Incentivi e agevolazioni Industria 4.0

Incentivi e agevolazioni Industria 4.0

Incentivi e agevolazioni Industria 4.0

Il nuovo credito d’imposta sostituisce l’iperammortamento

Il futuro delle imprese, in particolare nell’era post Covid-19, avrà sempre più come punti di riferimento l’innovazione e la digitalizzazione.

È quanto emerso dai recenti avvenimenti e quanto cerca di perseguire la nuova politica industriale del Paese con la Legge di Bilancio 2020 e il recente Piano Transizione 4.0.

Infatti, per favorire la digital transformation delle aziende in Imprese 4.0 sono stati previsti incentivi e agevolazioni.

In particolare, dal 1° gennaio 2020 l’agevolazione dell’iperammortamento è stata sostituita dal nuovo credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

I beneficiari di questo credito, sono le imprese che dal 1° gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, o entro il 30 giugno 2021 se entro il 31 dicembre 2020 l’ordine risulta accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione, effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. Possono accedere al credito d’imposta tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito.

Sono state previste due ulteriori misure:

  • Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design: per stimolare la spesa in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese, e per favorire i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale
  • Credito d’imposta formazione 4.0: per stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
agevolazioni finanziarie e credito d'imposta industria 4.0

Se vuoi trasformare la tua azienda in un’Impresa 4.0 accedendo agli incentivi previsti, Infor 4.0 è la soluzione più adatta a te.

La suite si integra col gestionale della tua azienda e si compone di:

  • MES integrato: per migliorare l’efficienza della produzione aziendale
  • Sistema di interconnessione Plug&Play: interconnette con rapidità e facilità gli oggetti della tua smart factory
  • Kanban innovativo 4.0: monitora in modo approfondito la produzione
  • Dashboard intuitiva: visualizza i dati di produzione e le efficienze di impianto
  • MaintenUp: sistema di manutenzione innovativo in cloud che gestisce tutti gli interventi in modo facile e veloce
  • Sistema di ticketing: per la gestione dei ticket in azienda

Dopo una visita effettuata dai nostri tecnici, verrà progettata la smart factory su misura per la tua realtà aziendale e che soddisfa le tue esigenze, certificando gli impianti 4.0.

Per avere maggiori informazioni, visita il nostro sito Infor4.0 o contattaci! 

Fonte: MISE