OMG di Messieri O. & C. SpA

OMG di Messieri O. & C. SpA

L’azienda ha scelto Infor4.0 per interconnettere l’impianto produttivo e acquisire i dati produttivi

Sistemi interconnessi e un’infrastruttura di alta affidabilità, ridondanza e maggiore sicurezza dei dati

Era l’obiettivo di OMG, leader mondiale nella lavorazione di prodotti meccanici destinati ai veicoli pesanti, che si trovava alle prese con nuove macchine utensili con interfaccia Industria 4.0.

Il mezzo più efficace per arrivare alla meta? Infor 4.0, la suite Infor capace di integrare tutti i macchinari di produzione e gestire l’infrastruttura dei dati acquisiti grazie al software Infor4connexion.

Scopri nella Video Case i vantaggi e le funzionalità di Infor 4.0, insieme agli step di implementazione che hanno portato OMG a ottenere questi risultati nel corso degli ultimi 3 anni:

  • indice di attività del 99%, ovvero una drastica riduzione dei fermi operativi di postazioni utenti e server;
  • disponibilità dei dati del 99.9% sul monte ore totale dell’azienda;
  • feedback sempre positivo degli operatori a bordo macchina, grazie a personalizzazioni ad hoc.

Approfondisci la storia di OMG e capisci come cogliere il potenziale del 4.0 a tuo vantaggio.

Logo OMG

IL CLIENTE

OMG di Messieri O. & C. SpA
Castelfranco Emilia (MO)

LE ESIGENZE

Un’infrastruttura di alta affidabilità e sicurezza e l’interazione dei sistemi aziendali con le varie interfacce Industria 4.0 delle macchine cnc.

LA SOLUZIONE

La suite Infor4.0, per acquisire i dati delle macchine predisposte per Industria 4.0 e scambiarli con i gestionali aziendali.

I RISULTATI

Controllo in real-time dello stato di avanzamento dei vari lotti produttivi, monitoraggio e riduzione dei fermi produttivi.

OBIETTIVI FUTURI

Completa implementazione dell’impianto aziendale con la suite Infor4.0.
SCARICA IL PDF

“Infor4.0 ha permesso di avere, negli ultimi 3 anni, un indice di fermo operativo molto basso, con indice di attività del 99%”

Francesco Marraudino, Responsabile ICT, OMG
LA SOLUZIONE

Infor4.0 è la soluzione proposta all’azienda per interconnettere i macchinari dell’impianto e gestire l’infrastruttura dei dati acquisiti grazie al software Infor4connexion. Le macchine predisposte per Industria 4.0 sono state dotate di un gateway a bordo macchina per la raccolta di dati che consentano di leggere in tempo reale tutti i dati desiderati della macchina (stati, allarmi, telemetria e tanti altri). I macchinari sono stati inoltre interfacciati tramite panel PC integrati nello scambio dei dati tra i vari gestionali di produzione e amministrativo.
Per quanto riguarda l’esigenza di un sistema affidabile e sicuro, tutti i server presenti sono stati migrati su un unico ambiente virtuale supportato da backup ciclici e continui, in compliance con il GDPR. Il test e il ripristino sono diventati molto efficaci e snelli grazie alle soluzioni implementate per il cliente. La connettività e la sicurezza internet dell’azienda e di tutte le postazioni è stata integrata da un sistema hardware di firewall e antivirus, il tutto gestito tramite un’unica console. Le reti uffici, officina e wifi ospiti sono state microsegmentate per ridurre al minimo indispensabile il punto di contatto tra loro ed evitare, per quanto possibile, connessioni e accessi non desiderati.

soluzioni per l’industria 4.0
I RISULTATI OTTENUTI

I risultati ad oggi, oltre ad essere soddisfacenti, hanno permesso a OMG di avere, negli ultimi 3 anni, un indice di fermo operativo delle postazioni utente e dei server molto basso (indice di attività del 99%), e con le ultime implementazioni e integrazioni in azienda si pensa di raggiungere una disponibilità e accessibilità dei dati pari al 99.9% del tempo, un dato notevole se rapportato a numero di postazioni e monte ore.
Le integrazioni di Infor4.0 e Infor4connexion, oltre a soddisfare tutti i requisiti richiesti dalle normative, hanno permesso di tenere sotto controllo in real-time lo stato di avanzamento dei vari lotti produttivi e monitorare i fermi produttivi. Grazie ad alcune personalizzazioni apportate ad hoc per OMG è stato ottenuto un feedback molto positivo dagli operatori a bordo macchina, che hanno trovato notevolmente semplificato l’inserimento dei dati richiesti grazie ai panel pc a bordo.

LA COLLABORAZIONE FUTURA CON INFOR

Anche se la soluzione è operativa da pochi mesi, i dati raccolti dalle macchine consentiranno nel breve periodo un’analisi ulteriore, che permetterà di ottimizzare maggiormente i processi produttivi ove è applicata la soluzione Infor4.0. Nell’ottica di un miglioramento continuo l’obiettivo della OMG è di implementare il maggior numero possibile di macchine con il sistema Infor4.0. Il traguardo futuro, una volta migliorata anche la rete lan per supportare un maggior flusso di dati, è quello di avere tutta l’azienda implementata con la soluzione Infor4.0.

VEDI TUTTI I CASE HISTORY